Le attività

Fondazione Gaetano e Mafalda Luce

Cosa Facciamo

La mission della Fondazione è quella di accogliere Enti nella struttura fornendo spazi adeguati per permettere ai soggetti di avere una completa assistenza: dalle ricerca sulla sindrome autistica, all’assistenza alla famiglia e alla cura dello sviluppo e capacità intellettiva per l’autonomia dell’individuo.

Per raggiungere la sua mission la Fondazione Gaetano e Mafalda Luce potrà assumere essa stessa iniziative nei campi suddetti e operare in collaborazione con organizzazioni o enti che si propongono fini, analoghi o complementari.

Alt Text

GIANLUCA ORICCHIO

Gianluca Oricchio, presidente di Fondazione Luce, ha aperto l’incontro “Intelligenza Artificiale e quotidianità – Vivere pienamente con nuovi equilibri”, svoltosi lo scorso 22 febbraio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

PIERO POCCIANTI

Quali sono gli impatti sociali, economici e ambientali dell’Intelligenza Artificiale? A spiegarlo è Piero Poccianti, presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.

PAOLO SODA

Quanto possiamo fidarci dei sistemi di Intelligenza Artificiale? Paolo Soda, professore associato presso l’Università Campus Bio – Medico di Roma, ci racconta in cosa consiste il “dilemma della fiducia”.

CARLO SALVIONI

L’intelligenza Artificiale, se applicata alla medicina e alla biologia, potrebbe apportare grandi benefici a tutti noi. Carlo Salvioni, Vicepresidente IQVIA Italia, spiega i limiti e le potenzialità della Human Data Science.

MARTA BERTOLASO

L’intelligenza artificiale sta cambiando la percezione che abbiamo del mondo e di noi stessi, quali sono le domande da porci in questo momento di transizione tecnologica? Scopriamolo insieme a Marta Bertolaso.

VITTORIO DI TOMASO

Gli Smart Speaker fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana: come cambierà il mondo della comunicazione? Ascoltiamo Vittorio di Tomaso, Presidente e Amm. Delegato CELI Language and Information Technology, e il suo intervento sulla Voice Revolution.

SIMONE PARISI

Simone Parisi, Digital Marketing Manager, ci racconta cosa accade quando l’Intelligenza Artificiale viene applicata al mondo del marketing.

STEFANIA GARASSINI

L’avanzare del progresso tecnologico porta con sé il pericolo di limitare la nostra libertà di scelta? Ascoltiamo cosa ne pensa Stefania Garassini, Giornalista e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

LAURA CORTI

Laura Corti, dell’Istituto di Filosofia dell’Agire Scientifico e Tecnologico UCBM, ci illustra i più recenti studi condotti sulle emozioni artificiali e sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale come supporto per lo sviluppo affettivo nell’autismo.

Si può donare ciò che si desidera nel modo più sicuro e veloce con PayPal

DONA ORA