Il Centro

Fondazione Gaetano e Mafalda Luce

Il Centro

Il centro è stato promosso e voluto dalla famiglia Luce per contribuire al miglioramento della qualità della vita di bambini, adolescenti ed adulti con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo e delle loro famiglie. Il suo tratto distintivo è quello di concentrare in un solo luogo di ricerca, la clinica, la riabilitazione, la formazione unitariamente all’ascolto ed all’accompagnamento delle famiglie, favorendo in questo modo un più completo ed appropriato processo di presa in carico.

Il Centro ha una Superficie Totale di mq 2.500 e all’interno sono presenti una palestra, dieci ambulatori, una piscina con due vasche, un laboratorio, due sale formazione da 30 e 60 posti e due sale riunioni.

La Realizzazione

Il progetto è stato frutto della collaborazione fra pubblico e privato in attuazione del Programma Integrato di Intervento delle aree site in Milano via Rucellai n° 36 e n° 37.  La  Convenzione Urbanistica sottoscritta con il Comune di Milano il 20 febbraio 2007 prevedeva l’integrale ristrutturazione “a nuovo” di una palazzina ex industriale su due piani (di circa mq 2.500 lordi) e la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica ad uso piscina terapeutica. Le opere di ristrutturazione, terminate nella primavera del 2011, hanno consentito di rendere disponibili al piano terra circa 1.100 mq oltre a circa 300 mq destinati alla piscina e al primo piano altri 1.100 mq.

Alt Text

Centro Terapeutico

Formazione e Convegni

La Fondazione, insieme ad ANGSA Lombardia Onlus, lotta per dare una speranza ed un futuro dignitoso alle famiglie, diffondendo una corretta informazione e sollecitando la ricerca scientifica e gli interventi qualificati.

Accoglienza e Supporto

Promuoviamo l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

Piscina

Accadueò Club propone corsi di nuoto monosettimanali a gruppi di 4/6 bambini, dai 6 ai 14 anni, che vogliono prendere confidenza con l’acqua, ed imparare nuotare, incontrando i bambini autistici seguiti nell’attiguo Centro Terapeutico Riabilitativo Semiresidenziale gestito da Fondazione Renato Piatti Onlus.

Alt Text

Sostieni i nostri progetti e dona il tuo 5x1000 a Fondazione Gaetano e Mafalda Luce. Il codice fiscale da indicare nella tua dichiarazione dei redditi è 97359380157. IBAN: IT15B0569601600000014820X12

DONA ORA

La Nostra Squadra

La Fondazione Gaetano e Mafalda Luce ringrazia i medici, i ricercatori, i tecnici e gli amministrativi che si sono impegnati dalla primavera del 2013 al 31 gennaio 2019 negli ambulatori e nel laboratorio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (www.unicampus.it) presso il Centro Mafalda Luce di via Rucellai a Milano.

FONDAZIONE RENATO PIATTI ONLUS

Attiva in 17 centri sparsi nelle province di Varese e Milano, si prende cura di circa 450 persone con disabilità intellettiva e relazionale di tutte le età: oltre un terzo, in prevalenza bambini e ragazzi, è con autismo.

ANGSA LOMBARDIA ONLUS

Aderente a International Association Autism Europe, lotta per dare una speranza ed un futuro dignitoso alle  famiglie, diffondendo una corretta informazione e sollecitando la ricerca scientifica e gli interventi qualificati.

ACCADUEO’ CLUB

Un centro fitness per famiglie. La nostra mission è il benessere psicofisico dell’essere umano. Un progetto che accoglie e coccola la comunità offrendo la possibilità di seguire un percorso di benessere, socializzazione, sport, inclusione sociale.

Si può donare ciò che si desidera nel modo più sicuro e veloce con PayPal

Dona Ora